Informazioni
BATTERIE DI ACCUMULATORI AL PIOMBO PER TRAZIONE
ALCUNE INFORMAZIONI
Gli elementi della serie Trazione vengono identificati dai diversi costruttori con varie sigle e denominazioni:a numeri,a lettere oppure con nominazione mista.
Le piastre positive possono essere piane o tubolari,mentre le negative sono a griglia impastata, di diversa struttura della piastra positiva.La positiva appunto è caratterizzata dal fatto che essa è costituita da 19 (oppure 15 in versione British)tubetti verticali di altezza variabile a seconda delle capacità che si vogliono ottenere.
Ogni tubetto è costituito da una spina centrale in lega Pb/Sh che funge da conduttore. la materia attiva positiva è pressata attorno alla spina ed aderisce ad essa; tutto viene quindi racchiuso in una guaina o calza, di materiale sintetico acido-resistente chiusa sul fondo da una serie di luppini in PVC in modo da impedire la fuoriuscita della materia attiva.
La separazione fra le piastre di segno opposto, costituito da separatori microporosi a basso resistenza elettrica, da buste avvolgenti o entrambe le soluzioni che non consentono alle piastre negative la formazione di corto circuito laterali ed il distacco della materia attiva.
Eventuali cadute di posta vengono neutralizzate dalla presenza di apposito prisma sistemato sul fondo del contenitore.
La termosaldatura dei coperchio al contenitore garantisce la perfetta tenuta.
Di solito le case per rendere riconoscibili a vista dal coperchio le varie tipologie di elemento usano coperchi di colore diverso o in alcuni casi dai tappi.
Questo tipo di elemento offre, per la suo specifica caratteristica strutturale, una maggiore capacità, a parità di dimensioni, rispetto alle piastre piane. Essi, pertanto vengono consigliati per impieghi più gravosi.
Qualora siano rispettale le norme di esercizio e manutenzione corrette, la durata delle batterie realizzate con elementi della serie Tubolare, viene indicato in circa 1500 cicli di carica e scarica al regime di 5 ore.
Attualmente vengono anche usati elementi così detti Maggiorati prodotti con tecnologia sofisticata, tali riescono a fornire circa il 15% in più di capacità. Anche essi per facilitarne l’identificazione hanno diversa colorazione del coperchio.